Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Che cos'è il P.T.O.F.?

Il P.T.O.F.

è il documento fondamentale che ogni istituzione scolastica predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti e attraverso il quale si esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa dell'Istituto. E' coerente con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale. Il Piano ha durata triennale, ma può essere rivisto annualmente con delibera degli Organi Collegiali. E' elaborato dal Collegio dei Docenti, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico, ed approvato dal Consiglio d’Istituto secondo la normativa vigente e reso pubblico. Viene ridefinito all'inizio di ogni anno scolastico ed in qualsiasi momento può venire aggiornato o adeguato con delibera degli Organi Collegiali. E' un vincolo operativo per: il Consiglio di Istituto che definisce gli indirizzi generali e lo adotta; per il Collegio Docenti che lo elabora; per l''Equipe pedagogica in riferimento all'adeguamento pedagogico. I gruppi disciplinari propongono il suo adeguamento per quanto riguarda la prassi educativa (percorsi disciplinari, strategie, ecc.) ed al personale non docente compete la parte gestionale amministrativa e di collaborazione alla sua realizzazione. I genitori per la condivisione, l'impegno, il  coinvolgimento, la collaborazione ''inter pares''. È coerente con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale ed europeo; riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, e promuove l’educazione alla prevenzione delle discriminazioni.

Con il P.T.O.F. la Scuola:

- rende trasparente e leggibile il proprio progetto educativo, organizzativo ed operativo;

- assume responsabilità di fronte ai risultati delle scelte effettuate;

- definisce il contratto formativo con l'utenza diretta e con quella esterna.

E' integrato da una serie di allegati.

P.T.O.F. 2016/2019 completo

Allegati  P.T.O.F.

Istruzioni ministeriali

Indicazioni Nazionali e nuovi scenari: documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione