Scuola Secondaria

a scuola insieme secondaria

A SCUOLA INSIEME PER IMPARARE, CRESCERE, ORIENTARSI.

La Scuola Secondaria di 1° grado è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio, al rafforzamento delle attitudini e all'interazione sociale; organizza ed accresce le conoscenze e le abilità, rispetto alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale; si basa sulla diversificazione didattica in relazione allo sviluppo della personalità dell'allievo; sviluppa le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e alle vocazioni degli allievi, fornendo strumenti adeguati alla prosecuzione dell'istruzione e della formazione, aiutandoli ad orientarsi per le scelte successive.

Corso con tempo scuola ordinario di 30 ore settimanali antimeridiane (29 di insegnamento curricolare e un’ora di approfondimento di italiano)

Le ore annuali complessive sono 990, distribuite in 33 settimane.

ITALIANO STORIA GEOGRAFIA   9+1
MATEMATICA   4
SCIENZE   2
TECNOLOGIA  2
INGLESE   3
FRANCESE   2
ARTE E IMMAGINE  2
MUSICA   2
SCIENZE MOTORIE   2
RELIGIONE  1

TOTALE           n°  30 ore

L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” verrà inserito nell’area disciplinare storico - geografica.

Leggi POF in breve a.s. 2018/2019

In relazione all’ organico assegnato  e alle risorse economiche disponibili,  si potrà prevedere anche UN AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA con la proposta di attività extracurricolari da attuare, in base alle risorse, come progetto “Scuola aperta” in orario pomeridiano e/ o antimeridiano

PROGETTI SCUOLA SECONDARIA A.S. 2018/2019